Whistleblowing in Spazio Multiservices S.p.A.
COME EFFETTUARE UNA SEGNALAZIONE
Spazio Multiservices S.p.A. condivide appieno l’importanza della normativa sul Whistleblowing quale strumento concreto per prevenire gli illeciti nonché per dare modo alle persone di esercitare la propria libertà di espressione, quale diritto fondamentale dell’uomo.
Ha quindi istituito uno specifico meccanismo di segnalazione a mezzo del quale dipendenti, collaboratori, amministratori e terzi in generale possono segnalare, senza timori di ritorsioni o intimidazioni, qualsiasi notizia riguardante possibili violazioni, comportamenti e pratiche non conformi o illecite rispetto alle normative applicabili, compresa la normativa dell’Unione Europea.
La segnalazione potrà essere effettuata utilizzando il canale web, idoneo a garantire con modalità informatiche la massima riservatezza dell’identità del segnalante nel rispetto di quanto previsto in materia dal d.lgs. 24/2023.
Potranno procedere alla segnalazione:
- tutti i dipendenti di SPAZIO MULTISERVICES indipendentemente dal loro inquadramento contrattuale;
- i lavoratori autonomi, i collaboratori, i liberi professionisti, ed i consulenti di SPAZIO MULTISERVICES;
- gli azionisti e le persone che rivestono all’interno di SPAZIO MULTISERVICES funzioni di amministrazione, gestione, controllo vigilanza o rappresentanza.
In conformità alle previsioni del D.lgs. 24/2023, la segnalazione deve essere circostanziata ossia effettuata con un grado di dettaglio sufficiente a consentire l’accertamento dei fatti segnalati e dovrà avere ad oggetto:
- Illeciti che rientrano nell’ambito di applicazione degli atti dell’Unione europea o nazionali elencati nell’allegato al d.lgs. 24/2023 ovvero della legislazione interna che costituisce loro attuazione degli atti di diritto europeo indicati nell’allegato alla Direttiva (UE) 2019/1937;
- Atti od omissioni lesivi degli interessi finanziari dell’Unione europea tutelati ai sensi dell’art. 325 del Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea;
- Atti od omissioni riguardanti il mercato interno di cui all’art. 26.2 del Trattato sul Funzionamento dell’Unione Europea, comprese le violazioni delle norme in materia di concorrenza e aiuti di Stato, nonché di imposte sulle società;
- Qualsiasi condotta suscettibile di vanificare l’oggetto o la finalità delle disposizioni previste dagli atti dell’Unione;
- Ogni altro possibile illecito amministrativo, contabile, civile e penale di qualsiasi natura, diverso dai precedenti.
Le segnalazioni in applicazione dell’art. 1 comma 2 del d.lgs. 24/2023 non potranno riguardare:
- le contestazioni, rivendicazioni o richieste di un interesse di carattere personale della persona segnalante che attengano esclusivamente ai propri rapporti individuali di lavoro anche con le figure gerarchicamente sovraordinate;
- le segnalazioni delle violazioni già disciplinate in via obbligatoria dagli atti comunitari elencati nella parte II dell’allegato al d.lgs. 24/2023;
- la materia della sicurezza e difesa nazionale.
Il segnalante non potrà essere discriminato per effetto della segnalazione nel rispetto di quanto previsto dagli articoli 16 e 17 del d.lgs. 24/2023, qualora al momento della segnalazione abbia fondato motivo di ritenere che le informazioni sulle violazioni segnalate siano veritiere e rientrino tra quelle rilevanti.
Al contrario il beneficio della tutela del segnalante decade quando sia accertata, anche con sentenza di primo grado, la responsabilità penale per i reati di diffamazione o calunnia o, comunque, per reati commessi con la proposizione della denuncia ovvero quando sia accertata la responsabilità civile del segnalante nei casi di dolo o colpa grave. SPAZIO MULTISERVICES si riserva di agire a tutela dei propri interessi anche a difesa dei soggetti lesi.
Al fine della massima tutela della garanzia della propria riservatezza, nell’effettuare la segnalazione, il segnalante dovrà:
- utilizzare esclusivamente dispositivi informativi personali;
- registrarsi sulla piattaforma online ed effettuare le segnalazioni utilizzando un indirizzo personale di posta elettronica.
Detto specifico canale di segnalazione, tecnicamente gestito da una terza parte con una piattaforma informatica dedicata, è stato realizzato con l’obiettivo di garantire riservatezza e protezione del segnalante.
L’obiettivo prioritario è di assicurare sempre la massima riservatezza ai soggetti segnalanti ed una tempestiva e adeguata verifica delle informazioni e/o eventi segnalati, anche al fine di evitare qualsiasi tipo di ritorsione nei confronti dei segnalanti in buona fede.