La sostenibilità nel settore della pulizia industriale, sta diventando la discriminante in base alla quale alcune aziende risultano più competitive di altre, rispecchiando valori condivisi che ne innalzano il valore e la qualità, fattori fondamentali per gli “acquirenti”.
Secondo un focus sulla sostenibilità condotto su 500 compagnie, pubblicato da The Guardian le società che adottano strategie sostenibili hanno prestazioni finanziarie migliori.
Perché le aziende cercano di scegliere servizi di pulizia eco sostenibile?
Con lo scopo di soddisfare la crescente domanda di una maggiore responsabilità ambientale, le aziende sono alla ricerca di soluzioni per rendere ecocompatibili le proprie attività, inclusi i programmi di pulizia. Un modello che considera l’ambiente come un investimento. L’impegno delle aziende pertanto è quello di rendersi protagonisti di questo cambiamento epocale.
La riduzione del consumo di acqua ed energia e dei rifiuti di plastica attraverso un programma di pulizia verde è un modo in cui le organizzazioni possono dimostrare il loro impegno a produrre impatti positivi immediati e a lungo termine sull’ambiente.
La pulizia ecologica con prodotti certificati migliora la qualità dell’aria e aiuta a ridurre al minimo i sintomi di allergia e asma, riducendo di molto la trasmissione di malattie ad altri, e per estensione riducendo l’assenteismo che procura, come è noto, un danno economico per l’azienda.