Ecolabel UE: cos’è e come viene applicata al settore cleaning

Il settore pulizie è il secondo servizio (dopo l’attività turistica) per il quale è stata sviluppata la certificazione ecologica europea Ecolabel UE, che rimarrà valida per un periodo di cinque anni dalla data di istituzione.

Ecolabel UE è il marchio di qualità ecologica dell’Unione Europea (Ecolabel UE) che contraddistingue prodotti e servizi che pur garantendo elevati standard prestazionali sono caratterizzati da un ridotto impatto ambientale durante l’intero ciclo di vita.

Ecolabel UE è un’etichetta ecologica volontaria basata su un sistema di criteri selettivi, definito su base scientifica, che tiene conto degli impatti ambientali dei prodotti o servizi lungo l’intero ciclo di vita ed è sottoposta a certificazione da parte di un ente indipendente (organismo competente). Clicca qui.

Il campo di applicazione della certificazione è rappresentato dai servizi professionali di pulizia ordinaria, effettuati presso edifici commerciali, istituzionali e altri edifici accessibili al pubblico nonché, presso aziende private. L’Ecolabel UE non comprende le attività di disinfezione.

Clicca qui

Quali sono aspetti positivi di questa certificazione ecologica?

Ci sono diverse motivazioni per adottare prodotti con l’etichetta ecologica Ecolabel:

Si aiuta a proteggere il pianeta, scegliendo prodotti che producono un minor quantitativo di rifiuti inquinanti

Si sceglie un marchio di eccellenza ambientale, che viene attribuito da Organismi competenti indipendenti che hanno verificato il rispetto dei criteri ecologici stabiliti, a livello europeo, su basi scientifiche. Inoltre si risparmia a lungo termine perché i prodotti con etichetta sono più efficaci anche se usati in minor quantità, riducendo consumi idrici ed energetici.